• Una giornata come le altre

    Corriere della luna

    Una giornata come le altre!

    Stamattina, arrivando alla cucina, c'era sul tavolo un foglio di carta : « Passare da Alice o da Fiorano, strade libere dalle neve ». La nostra reggente, ma sì, la cowgirl che sfodera più rapidamente della sua ombra... il suo telefono portatile, Vongola, il nostro angelo custode, ci dava questa preziosa notizia.

    Verso le 9, doveva arrivare lo squadra Newlife per i lavori! È venuta, soltanto Gordana, la Croata, mentre gli altri avevano da fare altrove. Cosi Lemming aveva pensato che Gordana avrebbe potuto tagliare alcuni spinaci nani nella serra per il pranzo, poi scegliere le patate che restano e che cominciano seriamente ad invadere il locale sotto la scala, a forza di germogliare. Dopo, passare in cucina per dare una mano, prima di tornare a Casa del Lago per preparare il loro pranzo.

    Perché a Casa del Lago, il cambamento è continuo, quelli che arrivano, quelli che partono perché hanno finalmente un nucleo di legame, quelli che ritornano per una visita, quelli che modificano i piani. Si, Pinguino che gestisce l'ospitalità ha talvolta difficoltà a sapere quale camera è occupata e per chi? In questa dinamica, questi newlifes, talvolta, si muovono di testa loro! Casa del Lago, un nucleo in movimento...

    Verso mezzogiorno, mentre Lemming si metteva a preparare un risotto ai frutti di mare (aveva tagliato già le cipolle), qualcuno della salute lo chiama sul suo portatile. Bisogna portare all'ospedale, un newlife chi si è ferito ad un occhio nel bosco. Allora Lemming ha lasciato il suo risotto in sospeso. Perchè hanno pensato che solo da Porta della Luna si dovesse intervenire ?

    Al pomeriggio, una coppia di giovani greci si presenta alla porta, Rula e Alessandro. Vogliono un lenzuolo in più per un letto. Ma sì, anchè la lavanderia gira in continuazione. Li accolgo " Benvenuta la Grecia ." Un lenzuolo di disotto o un lenzuolo di disopra? Come si dice in italiano?

    Parla un poco italiano, con le parole di spagnolo ed egli visibilmente se ne uscirà meglio con l'inglese. E poi i gesti, ciò aiuta! Una bella ginnastica per lo spirito tutte queste lingue, queste persone, queste differenze...

    Sta sera, Naga e Fringuello vanno a cenare con i nostri ospiti. È un'avventura, qualcuno parla italiano ma non tutti, qualcuno parla inglese ma non tutti, per fortuna, non c'è che la parola per comprendersi.

    Ma per essere sicuro di essere compreso, soprattutto quando si tratta di un servizio che si chiede alla persona, è più prudente fare ripetere o dimostrare ciò che l'altro ha sentito o crede di avere compreso... un certo pesco ve lo dirà, non avrà frutto questo anno.

    Allora, cari damanhuriani, per vivere veramente l'esperienza newlife, dal lato damanhuriano, volete un cambiamento di nucleo, per alcuni giorni?

    Con voi

    Christiane Kolly

    6 mars 2011


    Tags Tags : , , ,
  • Commentaires

    Aucun commentaire pour le moment

    Suivre le flux RSS des commentaires


    Ajouter un commentaire

    Nom / Pseudo :

    E-mail (facultatif) :

    Site Web (facultatif) :

    Commentaire :